In occasione del Centenario dell'omicidio di Giacomo Matteotti (1924-2024), grazie al finanziamento del MIC e con la collaborazione della Direzione Generale Archivi, l’Archivio di Stato di Rovigo ha pubblicato il volume "Giacomo Matteotti. Guida alle fonti conservate nell’Archivio di Stato di Rovigo”, a c. di Luisa Servadei e Michela Tombel.
La guida tematica, relativa all'attività amministrativa e politica di Giacomo Matteotti in Polesine, è strutturata in forma di catalogo, è scandita in nove sezioni, corrispondenti ad altrettanti fondi archivistici, nei quali sono stati individuati documenti che testimoniano fasi o specifici momenti della vita di Matteotti, dalla prima giovinezza sino alla tragica fine.
Sono inoltre ancora disponibili alla distribuzione alcune copie: la richiesta deve essere presentata per iscritto via PEC, su carta semplice da consegnare a mano o via mail all'indirizzo as-ro@cultura.gov.it; la richiesta deve riportare i dati identificativi del richiedente (nome, cognome, data e località di nascita e un contatto telefonico o email), dichiarare di ricevere la copia del gioco a titolo gratuito e di non utilizzarla a fini di lucro. è possibile utilizzare l'apposito modulo di richiesta.
La copia richiesta può essere ritirata presso la sala studio, oppure spedita per tramite di posta ordinaria (specificando sul fronte della busta "Piego libri" e sul retro "Lato apribile per l'ispezione postale") e/o corriere, purché l’organizzazione della spedizione e i relativi oneri siano a carico del richiedente.
Le richieste di più di una copia del gioco dovranno essere giustificate dal richiedente e autorizzate dalla direzione dell’Istituto.






