La sala di studio dell’Archivio di Stato, ubicata al piano terra dell’Istituto, è lo spazio in cui l’utenza è accolta, può consultare inventari, documenti e libri, chiedere e ricevere informazioni e suggerimenti per impostare le ricerche da parte dei funzionari archivisti e del personale addetto all’accoglienza, e in linea generale accedere ai diversi servizi offerti dall’Istituto.
La sua capienza è di 12 posti, con la possibilità di usufruire di prese elettriche.
La sala di studio è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00; il martedì e il giovedì osserva inoltre un orario di apertura pomeridiano, dalle 15:00 alle 17:30.
Modalità di accesso
L’accesso alla sala di studio è libero e gratuito e avviene previa compilazione della domanda di ammissione ed esibizione di un valido documento d’identità; il servizio è erogato nel rispetto delle vigenti norme e del regolamento interno, che gli utenti sono tenuti a rispettare. Gli utenti sono inoltre tenuti a conoscere e rispettare le norme per la consultazione dei documenti e le “Regole per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica”.
Per motivi organizzativi e a causa della grave carenza del personale della Sala di Studio è obbligatorio la prenotazione dei pezzi archivistici secondo le modalità visibili regolarmente nella sezione HOME AVVISI e scrivendo all'indirizzo as-ro.prenotazioni@cultura.gov.it.
Richieste di consultazione
Come già preannunciato si segnala ai signori utenti della Sala di Studio che a causa della assoluta carenza di personale addetto alla sala studio
dal 10 settembre 2024
ci sarà una limitazione delle prese di materiale archivistico (da 6 a 4 pezzi) in particolare nella fascia pomeridiana durante la quale è possibile consultare solo i pezzi già nella disponibilità dell'utente (martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30). Pertanto è necessario prenotare il materiale da consultare inviando una email 2 giorni prima dell’effettiva consultazione a
as-ro.prenotazioni@cultura.gov.it entro le ore 13.00.