PEC: as-ro[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ro[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0425 24051

Archivio di Stato di Rovigo

Normativa di riferimento
  • D.P.C.M. 123/2019 e ss.mm.ii. (Regolamento di organizzazione del Ministero della Cultura, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell'Organismo indipendente di valutazione della performance)
  • D. Lgs. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio)
  • D.P.R. 37/2001 (Regolamento di semplificazione dei procedimenti di costituzione e rinnovo delle Commissioni di sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti degli uffici dello Stato)

Istituto

L'Archivio di Stato di Rovigo è un organo periferico del Ministero della Cultura.

L'Archivio di Stato di Rovigo conserva:

  • documentazione prodotta dalle amministrazioni periferiche preunitarie e dagli uffici statali della provincia anteriore all'ultimo trentennio;
  • archivi di corporazioni religiose soppresse;
  • atti dei notai di Rovigo e provincia rogati a partire dal XIV secolo e fino alla fine dell'Ottocento;
  • archivi storici di enti pubblici non statali depositati volontariamente;
  • archivi privati di famiglia e di persona;
  • archivi scolastici statali.

L'Archivio di Stato di Rovigo inoltre:
  - garantisce la conservazione e la consultabilità dei documenti custoditi;
  - garantisce la fruibilità del proprio patrimonio documentario anche mediante l'implementazione e l'informatizzazione degli strumenti di consultazione;
  - promuove la valorizzazione del patrimonio documentario conservato per mezzo di mostre e altre attività scientifiche (conferenze, seminari, convegni, pubblicazioni e partecipazione ad eventi culturali in collaborazione con altri enti e istituzioni), nonché attraverso la formazione e laboratori di ricerca storica.

L'Archivio di Stato di Rovigo svolge anche il servizio di TUTELA degli archivi statali e di CONSULENZA per le amministrazioni pubbliche della Provincia.

L’istituto presta agli Uffici dello Stato una costante collaborazione ed assistenza per una corretta gestione degli archivi, anche nelle fasi correnti e di deposito soprattutto attraverso l’attività delle Commissioni di sorveglianza sugli archivi.
Su incarico della competente Soprintendenza Archivistica per il Veneto svolge ispezioni presso uffici pubblici non statali e archivi privati.



Ultimo aggiornamento: 12/10/2022