Sala Sichirollo ore 17,30 - Archivio di Stato di Rovigo con Arci
22 gennaio 2018 - Conferenza
Le celebrazioni per la "Giornata della Memoria 2018", saranno dedicate dall'Archivio di Stato di Rovigo al tema dell'entità e degli effetti concreti dell'opposizione della società tedesca al regime nazista fra il 1933 e il 1945.
Il prof. Bruno Mantelli (Università della Calabria) autore di numerosi studi sul tema in questione e più in generale sui fascismi europei e sulla storia della Germania, sarà il relatore ufficiale della serata.
La locandina sintetizza l'argomento che verrà discusso, riproducendo in sovrimpressione fotografica i volti di quattro personalità che in ambiti diversi furono espressione della resistenza di una parte della società tedesca al nazismo: il grande teologo protestante Dietrich Bonhoeffer, il colonnello von Stauffenberg esecutore materiale dell'attentato del 1944 che cercò di eliminare Hitler e i fratelli Hans e Sophie Scholl universitari cattolici, animatori del gruppo di opposizione conosciuto come "la Rosa Bianca". Tutte queste persone così diverse tra loro, animate probabilmente da motivazioni diverse ma unite dalla determinazione di mettere fine alla dittatura hitleriana, saranno catturate dalla Gestapo e giustiziate.