PEC: as-ro[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ro[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0425 24051

Archivio di Stato di Rovigo

Domenica di carta all'Archivio di Stato di Rovigo

Archivio di Stato - Sala Sichirollo

13 ottobre 2019 - Presentazioni di volumi

 

Le tracce delle vite delle persone si sedimentano nel tempo in documenti che formano archivi e che possono essere studiati per conoscere il nostro passato e comprendere il presente. Di questo si parlerà domenica all’Archivio di Stato nella Apertura Straordinaria domenicale denominata Domenica di Carta.

Sarà un’occasione per conoscere i dettagli di alcune delle ricerche recentemente concluse sui documenti dell’Istituto nella giornata che ogni anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dedica alla promozione dell’immenso patrimonio conservato negli Archivi e nelle Biblioteche dello Stato.


Programma:

ore 15,30 Visite guidate

ore 16,30 Presentazione del volume di Gino Bedeschi, APOGEO editore: A monito e primo esempio. La Repubblica Sociale nel Polesine 1943 – 1945. nel 75° anniversario dell’eccidio di Villamarzana avvenuto il 15 ottobre 1944.

Ore 18,00 Presentazione della Tesi di Laurea di Greta Bimbati: L'ex Convento di San Michele Arcangelo a Rovigo. Per una ricostruzione della sua storia e delle vicende dei dipinti dopo la soppressione del 1810. due secoli di presenza dei Cappuccini nell’antico convento di San Michele arcangelo, seguiti da due secoli di oblio.

Discuteranno con gli autori Luigi Contegiacomo ed Emanuele Grigolato



Ultimo aggiornamento: 12/10/2022