PEC: as-ro@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ro@cultura.gov.it   tel: (+39) 0425 24051

Archivio di Stato di Rovigo

Giornate Europee del Patrimonio 2024

Giornate Europee del Patrimonio 2024

Archivio di Stato di Rovigo

Sabato 28 settembre 2024

Sala Sichirollo,11

10,30-12,30

Evento realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Casa Museo Matteotti.

 

 

In occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti l’Archivio di Stato di Rovigo ha prodotto un gioco da tavolo, “La fuga di Velia”, da distribuire alle scuole della provincia di Rovigo.

Il focus dell’attività ludica è incentrato sulla figura di Velia Matteotti, moglie e madre dei suoi 3 figli, figura fondamentale nella vita del deputato polesano per la particolare affinità intellettuale emotiva e spirituale che esercitò sul marito e persona ancora poco conosciuta specialmente dai ragazzi.

Raccontare attraverso l’attività ludica realizzata, uno spaccato di storia del novecento che ha visto l’instaurarsi della dittatura fascista in particolare raccontare la storia personale di Velia, donna coraggiosa e assoggettata al controllo delle forze di polizia anche dopo la morte del marito Giacomo Matteotti, è lo scopo di questo evento.

I giochi da tavolo costituiscono una risorsa di ultima generazione per attirare “dentro la storia” gli studenti. Immersi nel gioco e nelle possibili implicazioni, i ragazzi ripercorrono le esperienze del passato con maggiore consapevolezza e partecipazione.

 

vedi locandina

e

Link al sito della Direzione Generale Archivi



Ultimo aggiornamento: 30/09/2024