Nel corso dell'Ottocento, e soprattutto sul finire del secolo, il Veneto assiste alla nascita di numerose imprese. Per rendersi conto della vivacità imprenditoriale veneta basta pensare alle Esposizioni universali e internazionali tra la fine del XIX secolo e l'inizio del secolo successivo, e alla numerosa partecipazione ad esse di imprenditori della nostra regione.
Il successo di imprese e negozi passava anche per l'immagine che sapevano dare di sé, attraverso carte commerciali, insegne e etichette, che diventano esse stesse pubblicità per la qualità dei prodotti. Tale documentazione non solo costituisce una fonte per la storia d'impresa, ma riflette anche il senso estetico dell'epoca, che plasmava e nel contempo veniva plasmato anche da questi materiali visivi "minori".
In occasione dell'iniziativa #iorestoacasa promossa dal MiBACT, l'Archivio di Stato pubblicherà le riproduzioni di alcuni documenti relativi alle imprese e ai negozi del Polesine e del Veneto, visibili alla pagina instagram dell'Istituto.