PEC: as-ro@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ro@cultura.gov.it   tel: (+39) 0425 24051

Archivio di Stato di Rovigo

Giornata della Memoria 2017

Sala Sichirollo - Archivio di Stato di Rovigo

24 gennaio - Conferenza Ore 17,00

 

 

Eli Wiesel: la notte del testimone

In occasione della Giornata della Memoria 2017, l’Archivio di Stato di Rovigo in collaborazione con il circolo ARCI di Rovigo, organizza un incontro pubblico per martedì 24 gennaio alle ore 17.00 presso la sala conferenze dell’Istituto in via Sichirollo 11, dal titolo : “Eli Wiesel: la notte del testimone.”.

L’incontro introdotto da Claudio Luciano per l’Archivio di Stato, avrà come relatore il Dott. Claudio Vercelli storico e ricercatore dell’Istituto Gaetano Salvemini di Torino.

Eli Wiesel  scrittore saggista e filosofo ebreo di origini romene, insignito del Premio Nobel per la Pace nel 1986, rappresenta assieme a Primo Levi probabilmente la figura più illustre fra i testimoni sopravvissuti allo sterminio degli ebrei europei durante il secondo conflitto mondiale.

Come Levi egli avvertì la difficoltà di tutti i sopravvissuti al’orrore, di trovare le parole adeguate a raccontare ciò che per le proporzioni e per la radicalità del male espresso appariva come l’icona dell’indicibile.

Questa difficoltà lo rese muto per un decennio sulla sua esperienza, fino a quando diede alle stampe il libro “La notte”, diventato il testo più tradotto e letto a livello mondiale sull’Olocausto.

Vi si ritrovano lo sgomento e la perdita di ogni legame con la propria fede e la propria cultura che sembrano non reggere l’urto col disumano che gli occhi di un giovane uomo erano stati obbligati ad osservare.

Nonostante ciò Wiesel per tutta la sua vita sarà un infaticabile sostenitore della causa della pace e della comprensione fra gli uomini nelle sue vesti di scrittore, insegnante universitario, promotore e diffusore presso i governi e l’opinione pubblica di cause diverse: a favore delle vittime dell’apartheid in Sud Africa, dei desaparecidos in Argentina, dei bosniaci principali vittime delle guerre etniche nell’ex Jugoslavia, ecc.

Wiesel è stato anche uno strenuo sostenitore dell’unicità del genocidio ebraico, attirandosi critiche e suscitando dibattiti e discussioni nella comunità intellettuale mondiale.



Ultimo aggiornamento: 19/09/2024