PEC: as-ro[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ro[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0425 24051

Archivio di Stato di Rovigo

"Efferatamente soppressa da un cinico discepolo di Landru, un femminicidio del 1925 ad Adria" - Presentazione Libro

Giovedì 26 maggio alle ore 17,00 in Sala Sichirollo verrà presentata la pubblicazione:

"Efferatamente soppressa da un cinico discepolo di Landru, un femminicidio del 1925 ad Adria"
di Alessandro Ceccotto, con la collaborazione di Monica Stefani e con postazione della scrittrice veneta Giulia Depentor.

Il libro è un'avvincente ricostruzione del cruento omicidio di Anna Vecchi, avvenuto ad adria il 18 luglio 1925. Le modalità e l'efferatezza dell'assassinio destarono una forte impressione nel pubblico, aggiornato sugli eventi e sulle fasi del processo da continue cronache giornalistiche. Dai documenti emege uno spaccato vivido della Adria del tempo, una piccola ma vivace città di provincia, con le sue prime idiosincrasie sociali borghesi, dove le donne continuavano ad essere l'anello debole della violenza.

Dopo l'introduzione del nuovo direttore dell'Archivio di Stato di Rovigo, dott.ssa Maria Volpato, e i saluti dell'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Rovigo, Erika Alberghini, interverranno gli autori Monica Stefani e Alessandro Ceccotto.

I proventi del volume andranno interamente in beneficenza al Centro Antiviolenza Polesano per l'aiuto delle donne in difficoltà.


Si ricorda che in base alle vigenti disposizioni per la partecipazione all'evento è richiesta la mascherina FFP2. E' gradita la prenotazione telefondando al numero 042524051 o scrivendo alla email as-ro@beniculturali.it entro giovedì 26 alle ore 12,00.



Ultimo aggiornamento: 12/10/2022