PEC: as-ro[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ro[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0425 24051

Archivio di Stato di Rovigo

Giornata della Memoria 2016

Archivio di Stato - Sala Sichirollo

28 gennaio 2016 - Conferenza Ore 17,30

 

La Giornata della Memoria 2016 sarà dedicata dall’Archivio di Stato di Rovigo al filosofo tedesco di origine ebraica Hans Jonas (1903 –1993) ed in particolare al contenuto di un breve testo apparso nel 1984 e intitolato Il concetto di Dio dopo Auschwitz. Una voce ebraica (ed. Il Nuovo Melangolo). Jonas,  tra i nomi di maggior spicco della filosofia del Novecento, fece parte della diaspora intellettuale che coinvolse personalità della cultura tedesca dopo l’avvento del nazismo: tra gli altri Hannah Arendt alla quale l’Archivio di Stato ha dedicato la Giornata della Memoria dello scorso anno.

Il testo di Jonas prende in esame e tenta di dare una risposta dal punto di vista ebraico alla tragedia dello sterminio operato dal Nazismo, in rapporto col Dio della tradizione, caratterizzato dalla sua onnipotenza, dalla sua infinita bontà e dal suo rendersi comprensibile all’uomo.

L’opinione di Jonas è che questa concezione sia messa inevitabilmente in crisi dopo Auschwitz e che il credente  sia obbligato ad un ripensamento radicale del concetto di Dio.

I relatori saranno: la prof.ssa Monica dal Maso, giovane ricercatrice e docente presso il Liceo Classico “Pigafetta” di Vicenza , autrice nel 2007 per le Edizioni Messaggero di Padova del libro Pensare Dio dopo Auschwitz? Il pensiero ebraico di fronte alla Shoah, e il prof. Luciano Caro, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara.

Coordinerà l’incontro Claudio Luciano dell’Archivio di Stato di Rovigo.



Ultimo aggiornamento: 12/10/2022