PEC: as-ro[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ro[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0425 24051

Archivio di Stato di Rovigo

La Voce della Storia della Moda

Archivio di Stato - Sala Sichirollo

5 Ottobre 2014 - Apertura Straordinaria

 

La realizzazione degli abiti di scena per una pièce teatrale come il musical in costume "Opera Palladio" richiede un saggio equilibrio tra ricerca storica ed esigenze sceniche. L'attenzione al tipo di tessuto, ai complementi d'abbigliamento, al contesto storico si devono coniugare sapientemente con la sceneggiatura da un lato,con l'impatto scenico e la sensibilità dello spettatore dall'altro.
Di questo ci parleranno gli ideatori e curatori del musical, i registi Simonetta Rovere e Matteo Tosi, insieme alla nota stilista Patty Farinelli, ideatrice degli abiti di scena dello straordinario quanto originale cine-musical dedicato alla vita di Andrea Palladio.

L'incontro, che si terrà alle ore 18.00 nella Sala Sichirollo dell'''Archivio di Stato, è inserito nelle iniziative previste per "Domenica di carta 2014", voluta dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo per avvicinare al mondo degli archivi un pubblico di non addetti ai lavori e quindi non abituato alla ricerca nelle sale di studio degli Archivi di Stato, ma curioso di provare il profumo delle carte e pronto a lasciarsi da queste affascinare.

Durante tutta la giornata di domenica 5 ottobre, dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00, sarà ancora possibile visitare la Mostra "Putignano tra imprese e moda", che chiuderà i battenti proprio con questo evento straordinario che intreccia in modo originale moda, teatro, archivi.



Ultimo aggiornamento: 12/10/2022